
Centro diurno Bauhaus
Il Centro diurno di salute mentale Bauhaus ha sede a Portoferraio ed è gestito dalla cooperativa Altamarea dal 2003. Il Centro è autorizzato al funzionamento dal Comune di Portoferratio, accreditato dalla Regione Toscana ai sensi della l. r. 51/2009 e convenzionato con l'Azienda USL Toscana Nord Ovest. Il Bauhaus è una struttura semiresidenziale con funzioni terapeutico-riabilitative, che accoglie persone di tutto il territorio indicati dal DSM. Il centro è aperto 12 ore al giorno per 6 giorni alla settimana dalle 8:00 alle 20:00.
Attorno al Centro ruota anche l’organizzazione, il coordinamento e la gestione delle attività riabilitative domiciliari, degli inserimenti socio-lavorativi relativi ad utenti del Centro e di supporto all’appartamento assistito “abitare supportato”.
Il Centro
La struttura semiresidenziale Bauhaus si trova a piano terra con annesso uno spazio verde. Il centro è collocato in normale contesto residenziale urbano, potendo usufruire dei servizi offerti dal territorio, in modo da favorire i processi di socializzazione e l’utilizzo degli spazi e delle attività per il tempo libero presenti nella comunità. L’organizzazione degli spazi garantisce, per quanto possibile, le esigenze di riservatezza e sicurezza. L’accesso al presidio avviene tramite un percorso dotato di uno scivolo.
Il Centro diurno è composto dai seguenti locali:
-
sala mensa/refettorio
-
cucina, per la preparazione dei pasti
-
servizi igienici per gli utenti del centro
-
servizi igienici per il personale
-
sala di socializzazione
-
sale laboratorio
-
magazzino; spogliatoio per il personale
-
stanza per colloqui/ visite psichiatriche
-
uffici per uso organizzativo/ amministrativon.1 se
-
servizio igienico di pertinenza dell’ufficio
​
L'équipe di lavoro
Le figure professionali che operano presso Bauhaus collaborano in modo coordinato ed integrato al fine di
garantire un’adeguata assistenza personalizzata, sotto il profilo educativo e riabilitativo. Il gruppo di lavoro è composto da:
​
-
Direttore Sanitario;
-
Psicologa-Psicoterapeuta;
-
Referente di Struttura;
-
Educatori professionali;
-
Operatori Socio Sanitari;
-
Addetti ai servizi generali;
-
Maestri d'arte;
-
Autista
​
L'intervento riabilitativo
Nell’ambito dei progetti terapeutico-riabilitativi personalizzati, il Centro diurno Bauhaus consente di sperimentare e far apprendere abilità nella cura di sé, nelle attività della vita quotidiana, nelle relazioni interpersonali individuali e di gruppo anche ai fini dell’ integrazione e dell’inserimento lavorativo.